Devo

 

Duty now for the future
I Devo sono un gruppo geniale da Akron in Ohio. Il loro stile musicale non è  definibile, può essere punk, post-punk, new wave o electro-pop. I Devo hanno spiegato che il nome della band è la contrazione di de-evolution (de-evoluzione), secondo i fratelli Casale (Gerald e Bob) ed i fratelli Mothersbaugh (Mark, Bob e Jim) l'umanità, invece che continuare ad evolversi, starebbe regredendo, e ciò sarebbe chiaramente visibile nelle disfunzioni e nella mentalità della società americana, più o meno lo stesso discorso portato avanti dal grande Frank Zappa.


A promuovere questo gruppo di sconosciuti studenti furono Brian Eno e David Bowie, per cui fu normale per noi musicofili, figli di Mucchioselvaggio, Caio 2001 e Rockstar andare ad investigare. Il mio album preferito è da sempre il secondo “Duty now for the future” del 1979. Ricordo ai tempi delle scuole superiori ne parlavamo spesso in classe durante le lezioni, anche se fra i loro successi più noti ci sono la cover di (I Can't Get No) Satisfaction nel primo album e Whip It dal terzo album.

Negli anni, nonostante qualche cambio di formazione, sono rimasti fedeli all’idea originale, evolvendosi stilisticamente ma non cambiando il loro modo di fare musica. Ho avuto la fortuna di essere presente ad un loro concerto alla Mole Adriana a Roma nel 1980:


Roma 22 giugno 1980

Commenti

Post più popolari